Trasporto aereo dei magneti
Imballaggio come trasporto aereo di merci
I materiali magnetici come i magneti permanenti possono influenzare la strumentazione di bordo e quindi devono soddisfare le normative di dispersione magnetica stabilite dalla IATA per poter essere trasportati da aeromobili. Si tratta di un regolamento stabilito nella IATA Dangerous Goods Regulations (Normative Merci Pericolose) e tutti i materiali pericolosi trasportati per via aerea, tra cui i magneti, devono essere conformi a tali norme. Alla Magfine vengono condotte prove di tenuta magnetica in conformità a tali disposizioni per tutti i prodotti magnetici che vengono trasportati da aeromobili. Se necessario, siamo in grado di rilasciare certificati per queste prove di tenuta magnetica.
Schermo magnetico
Gli schermi magnetici non richiedono una tecnologia speciale. I campi magnetici generati dai magneti permanenti possono essere facilmente bloccati utilizzando materiali magnetici come lastre di ferro. Le linee di campo magnetico che vengono emesse dai magneti saranno attratte e si attaccheranno a materiali magnetici come le lastre di ferro. Sfruttando questa proprietà e sistemando un materiale magnetico come una piastra di ferro vicino a un magnete, le linee di campo magnetico che vengono emesse fluiscono all'interno della piastra di ferro a cui sono attratte venendone assorbite. Ciò riduce la dispersione dei campi magnetici. I campi magnetici possono essere bloccati in modo ancora più efficace se la piastra di ferro è spessa con alto contenuto di ferro. Più grande e più forte sarà il materiale magnetico, e più difficile può essere quello di bloccare le linee del campo magnetico, anche se diverse piastre di ferro sono messe insieme a formare uno schermo di grosso spessore. Se è difficile bloccare le linee del campo magnetico, lastre di ferro possono essere collocate ad una distanza attorno ai magneti. Lo schema seguente è una simulazione di ciò che potrebbe accadere alle linee del campo magnetico, se un grande magnete al neodimio di φ100mmX70 millimetri fosse circondato da lastre di ferro. Il diagramma mostra come il fatto di avere una piastra di ferro con un certo spessore sia efficace nel bloccare le linee del campo magnetico. Le linee del campo magnetico circondato da piastre di ferro fluiscono all'interno della piastra di ferro stessa e quindi la dispersione all'esterno può essere impedita.
A | B | C | |
---|---|---|---|
Piastra di ferro | SS400 | SS400 | SS400 |
Spessore della piastra di ferro | - | t10mm | t20mm |
Dimensioni della piastra di ferro | - | 220mmX190mm | 240mmX210mm |
Dimensioni del magnete | φ100mmX70mm | φ100mmX70mm | φ100mmX70mm |
Spazio tra la piastra metallica e il magnete | - | 50mm | 50mm |
D & R
D - I magneti sono pericolosi?
R Non tutti i magneti sono classificati come materiali pericolosi. Gli UN2807 (materiali magnetizzati) rientrano nella categoria 9 se hanno una certa potenza magnetica e sono trattati come materiale pericoloso per il trasporto aereo. Solo prodotti che hanno una forza magnetica debole come cancelleria, piccoli utensili e contrassegni per i guidatori principianti non possono essere considerati pericolosi per le loro dimensioni. I magneti permanenti sono utilizzati all'interno di tutti i tipi di apparecchiature elettriche, ma non sono considerati materiale pericoloso. In generale, in caso di dichiarazione di esportazione alla dogana, tutti i magneti saranno considerati materiale pericoloso a prescindere dalla potenza della loro forza magnetica.
D - Cos'e' un materiale magnetico?
R Il materiale magnetico è un materiale che può essere magnetizzato. La maggior parte dei materiali che contengono ferro possono essere magnetizzati e verranno attirati da un magnete. Per dirla in breve, il ferro è un materiale magnetico.
D - Cos'e' un materiale magnetizzato?
RI materiali magnetici sono materiali che attraggono o respingono il ferro. Gli elettromagneti non sono considerati materiali magnetici, in quanto non hanno capacità attrattiva se non vengono sottoposti al passaggio di corrente elettrica.
D - Definizione e standard di valutazione dei materiali magnetici ammessi al trasporto aereo stabiliti dalla IATA.
R Secondo il Regolamento sulle Istruzioni d'Imballaggio delle Merci Pericolose 953 (ex 952) della IATA, la definizione è la seguente.
Categorie | Articoli | Trasporto Aereo | Condizioni di trasporto | Criteri |
---|---|---|---|---|
A | Materiali non magnetizzati | Si' | Merce da carico generale | Qualsiasi materiale che, una volta imballato per il trasporto aereo, dimostri un'intensità del campo magnetico inferiore a 0.159A / m (0.002Gauss) o produca meno di 2 gradi di deviazione di una bussola magnetica, ad una distanza di 2,1 m da un punto casuale sulla superficie del materiale imballato. |
B | Materiali magnetizzati | Si' | E' necessario dichiarare che si tratta di materiale magnetizzato e allegare l'etichetta IATA N.UN2807. | Qualsiasi materiale che, una volta imballato per il trasporto aereo, dimostri un'intensità del campo magnetico inferiore a 0.418A / m (0.00525Gauss) o produca meno di 2 gradi di deviazione di una bussola magnetica, ad una distanza di 4,6 m da un punto casuale sulla superficie del materiale imballato. |
C | Materiali magnetizzati | No | Trasporto aereo non consentito. | Qualsiasi materiale che supera A e B. |
D - Prodotti magnetici
R Prodotti e parti di prodotti che utilizzano i magneti sono magnetici. Essi sono per lo più utilizzati all'interno o all'esterno dei prodotti. La maggior parte dei componenti industriali come motori, altoparlanti e hard disk utilizzano i magneti. Altri prodotti come articoli di cancelleria, clip, contrassegni per i guidatori principianti e dispositivi per la terapia magnetica non emettono quantità pericolose di forza magnetica e quindi non sono di solito considerati oggetti pericolosi. Tuttavia, sono necessarie precauzioni perché in alcuni casi, se la forza magnetica si accumula, i prodotti possono rientrare nella categoria di materiali magnetizzati come definito dalla IATA.
D - Imballaggio per schermare i campi magnetici e schermi magnetici
R Esistono diversi modi di imballaggio ma non esiste un regolamento relativo alla schermatura. Per bloccare i campi magnetici, è utile porre, per quanto possibile, lamiere metalliche o piastre di ferro sui quattro lati della parte interna della confezione. L'uso di queste lamiere metalliche è il modo più semplice ed efficace per bloccare i campi magnetici. Più spessa è la lamiera, e tanto più efficacemente servirà da schermo magnetico. Per verificare che i valori siano entro la soglia di sicurezza, come strumento di misura usiamo un metro tesla ad alta precisione e alta risoluzione che può misurare da 30μT.
D - Limitazioni di schermatura magnetica
R Se i campi magnetici vengono ancora emessi all'esterno dell'imballo anche dopo l'utilizzo delle piastre di ferro, aumentate gli strati delle lastre di ferro. Così facendo, verranno bloccati i campi magnetici. Tuttavia, materiali magnetici compresi i magneti di oltre 1,5 kg hanno una forza magnetica molto potente e quindi i campi magnetici possono non essere facilmente bloccati. Anche se sono stati bloccati i campi magnetici, può verificarsi un grave incidente nel caso in cui la confezione esterna sia stata danneggiata. Per questo motivo, non trasportiamo simili prodotti per via aerea ma per via di superficie.
D - Etichetta N.UN2807 della IATA
R Secondo il Regolamento 7.4.1 del capitolo 7 sulle Istruzioni d'Imballaggio delle Merci Pericolose della IATA, l'etichetta blu con sfondo bianco è usata come etichetta speciale per i materiali magnetizzati. Non c'è una classe di imballaggio per i materiali magnetizzati UN2807 che sono stati specificati come merci pericolose e classificati nella classe 9. Precauzioni sono necessarie per quanto riguarda la posizione di carico dei materiali magnetizzati e quindi l'etichetta dichiara "TENERE LONTANO DALL'UNITÀ DI RILEVAZIONE COMPASS DELL'AEROMOBILE".
Categoria ICAO: 9. Varie. Codice IATA: MAG
D - Le principali merci pericolose vietate per il trasporto aereo
R Articoli principali
Categorie | Merci proibite | |||
---|---|---|---|---|
Merci pericolose | Esplosivi | Fuochi d'artificio, petardi, munizioni | ||
Gas ad alta pressione | Estintori, autorespiratori, spray per rimuovere la polvere, spray di ossigeno portatile, gas elio, fuochi per il campeggio, cartucce a gas per stufe portatili, ricariche gas per accendini. | |||
Liquidi infiammabili | Combustibile per accendini, vernici, prodotti chimici, alcool, profumi, benzina. | |||
Materiali combustibili | Fiammiferi, accendini, carbone di legna. | |||
Sostanze ossidanti | Candeggina, agente perossidativo, generatore di ossigeno di piccole dimensioni. | |||
Sostanze velenose | Cloroformio, antiparassitari, pesticidi. | |||
Materiali radioattivi | Plutonio, radio, uranio, cesio. | |||
Sostanze corrosive | Mercurio, liquido per batterie. | |||
Altro | Materiali magnetici, motori, batterie al litio, ghiaccio secco, amianto. | |||
Altro | Sostanze stupefacenti | Sostanze stupefacenti e sostanze psicotrope. | ||
Animali | Mammiferi vivi. | |||
Articoli osceni | Articoli immorali |
Per le compagnie aeree, la gestione delle merci pericolose è fondamentale per il funzionamento sicuro degli aeromobili. Quando si trasportano merci pericolose per via aerea, è necessario confezionare le merci secondo le norme e riferire i dettagli dei contenuti alla compagnia aerea.
Termini correlati
IATA(International Air Transport Association)
International Air Transport Association
IATA è un'associazione per il trasporto aereo in tutto il mondo.
Si tratta di un'organizzazione internazionale per le compagnie
aeree che operano voli internazionali, agenzie di viaggio e altre
industrie connesse.
JACIS(The Japan Air Cargo Institute for Safety)
The Japan Air Cargo Institute for Safety
Organizzazione giapponese che effettua attività di spiegazione e diffusione della regolamentazione sul trasporto aereo delle merci pericolose per contribuire alla sicurezza del trasporto aereo delle merci pericolose.
ICAO(International Civil Aviation Organization)
International Civil Aviation Organization
ICAO è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che adotta gli standard internazionali
e le pratiche raccomandate in materia di sicurezza aeronautica,
strutture aeroportuali, normative aeronautiche, sistemi di
controllo del traffico aereo, organizzazione di comunicazione,
registrazione e identificazione dei velivoli, raccolta e scambio
di informazioni meteorologiche, carte aeronautiche, trasporto
aereo internazionale, procedure di arrivo e partenza alla dogana ecc.